Note dell'Artista:
Eccovi la cover di Onward - Oltre la magia, spero sia di vostro gradimento
Anno: 2020
Regia: Dan Scanlon
Genere: animazione, fantastico, commedia, avventura
TRAMA:
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Nel mondo abitato da creature mitiche, la magia era all'ordine del giorno e i suoi possessori erano molto rispettati perché la usavano per fare del bene. Tuttavia, a causa della difficoltà di padroneggiarla e dei progressi tecnologici, nel corso degli anni l'uso della magia divenne obsoleto e venne progressivamente abbandonato.
In un tempo equivalente ai tempi moderni, nella città di New Mushroomton vivono due fratelli elfi, Ian Lightfoot, un liceale privo di fiducia in sé stesso, e Barley, appassionato di giochi di ruolo e fanatico della storia, che Ian trova imbarazzante a causa del suo comportamento stravagante. Il padre Wilden è morto poco prima della nascita di Ian a causa di una grave malattia, lasciando la loro madre Laurel ad allevarli da sola. I tre conducono una vita serena e Laurel ha un nuovo fidanzato, l'agente di polizia centauro Colt Bronco.
Al sedicesimo compleanno di Ian, Laurel dà ai fratelli un regalo di Wilden: un bastone magico, una rara Gemma di Fenice e una lettera che spiega come lanciare un "incantesimo evocativo", in grado di far risorgere Wilden per un solo giorno. Barley tenta di lanciare l'incantesimo senza successo; in seguito Ian, inconsapevolmente dotato dei poteri di uno stregone, riesce accidentalmente a praticare la magia; tuttavia, a causa della sua insicurezza, solo la metà inferiore del corpo di Wilden viene fisicamente riformata prima che la Gemma si disintegri. Decisi a risolvere il loro errore, i fratelli partono a bordo dell'amato furgone di Barley Ginevra per acquisire un'altra Gemma e tentare nuovamente l'incantesimo prima che il giorno trascorra e Wilden scompaia per sempre. Poco dopo, Laurel scopre che i ragazzi se ne sono andati e parte al loro inseguimento.
Ian e Barley visitano per prima la Taverna della Manticora, dove sperano di trovare la mappa per la Gemma. La taverna è diventata un ristorante per famiglie e la manticora Corey ha abbandonato la sua ferocia per diventarne il manager. Corey rifiuta di consegnare loro la mappa temendo di metterli in pericolo, ma alle insistenze di Ian ella si rende conto di quanto sia diventata noiosa la sua vita e allontana i clienti in un impeto di rabbia, incendiando accidentalmente il ristorante e la mappa. L'unico indizio dei fratelli è un menu per bambini ispirato a essa, che indica la Punta del Corvo, una montagna vicina, come possibile nascondiglio della Gemma. Laurel arriva sulla scena e incontra Corey, la quale la avverte che il viaggio dei fratelli può portare al risveglio di una creatura mostruosa, che può essere sconfitta solo con una spada speciale. Le due diventano amiche e partono per salvare i ragazzi.
Mentre Ian e Barley si dirigono verso un'area montuosa, devono scappare dalla polizia e da una banda di folletti-motociclisti, facendo affidamento sulle capacità di lancio di incantesimi appena risvegliate di Ian e sulla conoscenza di Barley dei luoghi antichi. Scoprono che Punta del Corvo non indica la montagna, ma è un indizio che li porta a seguire le indicazioni date da una serie di statue a forma di corvo. Tuttavia Colt si mette al loro inseguimento chiamando dei rinforzi: Barley sacrifica allora Ginevra facendola scontrare con un ammasso di rocce per provocare una frana e impedire alla polizia di catturarli. I fratelli seguono le statue del corvo fino a scendere in una grotta sotterranea, dove evitano una serie di trappole, creature mortali e inondazioni, fino a raggiungere la superficie: con grande sgomento, però, si trovano al punto di partenza, davanti alla scuola di Ian. Ian, deluso, si scaglia contro Barley e lo accusa di aver sbagliato strada, prima di allontanarsi con Wilden per passare con lui le ultime ore che restano.
Seduto insieme a Wilden, Ian si rende conto che durante la sua infanzia Barley gli ha fatto da padre, proteggendolo e incoraggiandolo, e la loro ricerca li ha avvicinati. Intanto Barley nota una serratura a forma di fiore in un'antica fontana di fronte al liceo e vi inserisce una roccia presa da una delle statue del corvo, rivelando il nascondiglio della Gemma. Quando la prende, però, la maledizione ha effetto: il liceo si trasforma in un drago di pietra deciso a reclamare la Gemma. Ian prova a respingerlo con il bastone, ma nonostante le sue abilità il mostro glielo getta nell'oceano; il ragazzo riesce però a riformarlo da una scheggia ficcatasi nella sua mano e continua la lotta. Corey e Laurel arrivano in aiuto: la madre pianta la spada magica nel cuore del drago e lo indebolisce abbastanza a lungo perché Ian possa lanciare l'incantesimo evocativo e riformare completamente il corpo di Wilden. Tuttavia il ragazzo decide che sarà Barley a incontrare loro padre, mentre lui terrà occupato il drago abbastanza a lungo da permettere a Laurel di distruggerlo. Ian osserva da lontano Barley dare a Wilden l'addio che anni prima non aveva potuto dargli, poco prima che l'uomo si dissolva per sempre; Barley dice a Ian che Wilden è orgoglioso di lui e i fratelli condividono un abbraccio.
La magia di Ian e la sua fiducia in sé stesso migliorano, e il ragazzo sorprende Barley dipingendo il suo nuovo furgone, Ginevra 2, che ha recentemente acquistato. Corey riapre la sua taverna nel suo spirito originale, attirando clienti con storie delle sue avventure passate, e Ian e Barley accettano Colt come loro padre.
In un tempo equivalente ai tempi moderni, nella città di New Mushroomton vivono due fratelli elfi, Ian Lightfoot, un liceale privo di fiducia in sé stesso, e Barley, appassionato di giochi di ruolo e fanatico della storia, che Ian trova imbarazzante a causa del suo comportamento stravagante. Il padre Wilden è morto poco prima della nascita di Ian a causa di una grave malattia, lasciando la loro madre Laurel ad allevarli da sola. I tre conducono una vita serena e Laurel ha un nuovo fidanzato, l'agente di polizia centauro Colt Bronco.
Al sedicesimo compleanno di Ian, Laurel dà ai fratelli un regalo di Wilden: un bastone magico, una rara Gemma di Fenice e una lettera che spiega come lanciare un "incantesimo evocativo", in grado di far risorgere Wilden per un solo giorno. Barley tenta di lanciare l'incantesimo senza successo; in seguito Ian, inconsapevolmente dotato dei poteri di uno stregone, riesce accidentalmente a praticare la magia; tuttavia, a causa della sua insicurezza, solo la metà inferiore del corpo di Wilden viene fisicamente riformata prima che la Gemma si disintegri. Decisi a risolvere il loro errore, i fratelli partono a bordo dell'amato furgone di Barley Ginevra per acquisire un'altra Gemma e tentare nuovamente l'incantesimo prima che il giorno trascorra e Wilden scompaia per sempre. Poco dopo, Laurel scopre che i ragazzi se ne sono andati e parte al loro inseguimento.
Ian e Barley visitano per prima la Taverna della Manticora, dove sperano di trovare la mappa per la Gemma. La taverna è diventata un ristorante per famiglie e la manticora Corey ha abbandonato la sua ferocia per diventarne il manager. Corey rifiuta di consegnare loro la mappa temendo di metterli in pericolo, ma alle insistenze di Ian ella si rende conto di quanto sia diventata noiosa la sua vita e allontana i clienti in un impeto di rabbia, incendiando accidentalmente il ristorante e la mappa. L'unico indizio dei fratelli è un menu per bambini ispirato a essa, che indica la Punta del Corvo, una montagna vicina, come possibile nascondiglio della Gemma. Laurel arriva sulla scena e incontra Corey, la quale la avverte che il viaggio dei fratelli può portare al risveglio di una creatura mostruosa, che può essere sconfitta solo con una spada speciale. Le due diventano amiche e partono per salvare i ragazzi.
Mentre Ian e Barley si dirigono verso un'area montuosa, devono scappare dalla polizia e da una banda di folletti-motociclisti, facendo affidamento sulle capacità di lancio di incantesimi appena risvegliate di Ian e sulla conoscenza di Barley dei luoghi antichi. Scoprono che Punta del Corvo non indica la montagna, ma è un indizio che li porta a seguire le indicazioni date da una serie di statue a forma di corvo. Tuttavia Colt si mette al loro inseguimento chiamando dei rinforzi: Barley sacrifica allora Ginevra facendola scontrare con un ammasso di rocce per provocare una frana e impedire alla polizia di catturarli. I fratelli seguono le statue del corvo fino a scendere in una grotta sotterranea, dove evitano una serie di trappole, creature mortali e inondazioni, fino a raggiungere la superficie: con grande sgomento, però, si trovano al punto di partenza, davanti alla scuola di Ian. Ian, deluso, si scaglia contro Barley e lo accusa di aver sbagliato strada, prima di allontanarsi con Wilden per passare con lui le ultime ore che restano.
Seduto insieme a Wilden, Ian si rende conto che durante la sua infanzia Barley gli ha fatto da padre, proteggendolo e incoraggiandolo, e la loro ricerca li ha avvicinati. Intanto Barley nota una serratura a forma di fiore in un'antica fontana di fronte al liceo e vi inserisce una roccia presa da una delle statue del corvo, rivelando il nascondiglio della Gemma. Quando la prende, però, la maledizione ha effetto: il liceo si trasforma in un drago di pietra deciso a reclamare la Gemma. Ian prova a respingerlo con il bastone, ma nonostante le sue abilità il mostro glielo getta nell'oceano; il ragazzo riesce però a riformarlo da una scheggia ficcatasi nella sua mano e continua la lotta. Corey e Laurel arrivano in aiuto: la madre pianta la spada magica nel cuore del drago e lo indebolisce abbastanza a lungo perché Ian possa lanciare l'incantesimo evocativo e riformare completamente il corpo di Wilden. Tuttavia il ragazzo decide che sarà Barley a incontrare loro padre, mentre lui terrà occupato il drago abbastanza a lungo da permettere a Laurel di distruggerlo. Ian osserva da lontano Barley dare a Wilden l'addio che anni prima non aveva potuto dargli, poco prima che l'uomo si dissolva per sempre; Barley dice a Ian che Wilden è orgoglioso di lui e i fratelli condividono un abbraccio.
La magia di Ian e la sua fiducia in sé stesso migliorano, e il ragazzo sorprende Barley dipingendo il suo nuovo furgone, Ginevra 2, che ha recentemente acquistato. Corey riapre la sua taverna nel suo spirito originale, attirando clienti con storie delle sue avventure passate, e Ian e Barley accettano Colt come loro padre.
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